Biografia dell'ideatore del Metodo Feldenkrais
Il Metodo Feldenkrais fu sviluppato dal Dr. Moshe Feldenkrais (1904-1984).
Moshe Feldenkrais (ricercatore in Fisica, Sorbona) fu ingegnere, fisico, inventore, maestro d'arti marziali, e studioso dello sviluppo umano. Nato nell'Europa dell'Est, emigrò molto giovane in Palestina. Studiò più tardi alla Sorbona e lavorò nel laboratorio di Joliot Curie a Parigi negli anni '30.
Il suo interesse per il Ju Jitsu lo portò a incontrare il professor Jigoro Kano, colui che sviluppò lo sport dello Judo. Feldenkrais fu il fondatore del Ju Jitsu Club di Parigi e il primo europeo a conquistare la cintura nera nel Judo.
Fuggendo all'invasione della Francia dai nazisti si rifugiò in Gran Bretagna e lavorò nel campo della ricerca anti-sommergibili per la marina militare britannica. Fu negli anni '40 che cominciò a sviluppare il suo Metodo e scrisse il suo primo libro su questo argomento. Un brutto incidente ad un ginocchio e l'incertezza della guarigione per via chirurgica portarono Feldenkrais ad iniziare una ricerca durata tutta la vita per scoprire i legami tra movimento e consapevolezza.
Nell'evolversi delle sue scoperte Moshé Feldenkrais studiò numerose discipline: l'anatomia, la fisiologia, lo sviluppo infantile, la scienza del movimento, l'evoluzione, la psicologia, le pratiche orientali e svariati approcci somatici.
Feldenkrais fu autore di numerosi trattati sul movimento, sull'apprendimento, sulla consapevolezza umana e l'esperienza somatica. Insegnò in Israele e in numerosi altri paesi d'Europa negli anni '60 e '70, e negli Stati Uniti tra il '70 e l'80. Il suo primo gruppo di insegnanti lo organizzò a Tel Aviv nei primi anni '70. Fu seguito da un secondo e un terzo gruppo negli Stati Uniti, a San Francisco e ad Amhrest.
Nella sua vita Feldenkrais lavorò con ogni genere di persone, dalle svariate necessità di apprendimento; dai numerosi bambini colpiti da paralisi cerebrale, ad artisti e musicisti, non ultimo Yehudi Menuhin. Insegnò alcuni anni per il drammaturgo Peter Brook e il suo teatro Bouffes du Nord. Fu collaboratore dell'antropologa Margaret Mead, del neuroscienziato Carl Pribram, ed esplorò la psicofisica con Jean Houston e Robert Masters.
L'ampiezza, la vitalità e la cura del lavoro di Moshe Feldenkrais sono stati applicati in diversi campi dell'attività umana: nella neurologia, nella psicologia, nell'espressione corporea delle varie arti, nello sport e nella riabilitazione.